Trova il cibo buono, sano e italiano!

bee-o-vegAnticipando l’Anno del cibo italiano, il “progetto Bee-O-Veg” nasce con l’intento di
  • valorizzare,
  • diffondere e
  • promuovere

la tradizione enogastronomica italiana attraverso il cibo di strada e la vendita diretta di prodotti agroalimentari locali.

Partendo dal presupposto che tutto il territorio italiano è rappresentato da prodotti tipici e ricette regionali e dall’importanza del cibo inteso come cultura e tradizione del nostro Paese, gustare un piatto della cucina italiana significa conoscere il sapore di una terra ma anche le tradizioni della regione di origine di quella ricetta.
ASSAGGIA E VIAGGIA di Bee-O-Veg è un’applicazione mobile che consente, in qualunque posto ci si trovi, di trovare cibi strettamente legati al territorio di origine, per la tipicità oppure per la provenienza.
Utilizzando l’app, infatti, sarà facile trovare il cibo di strada ispirato alle ricette italiane e ottenuto da materie prime biologiche e a Km zero, ma anche le aziende agricole dove potere acquistare direttamente dal produttore.
Con l’app ASSAGGIA E VIAGGIA di Bee-O-Veg, infatti, si compie un viaggio virtuale alla scoperta di un territorio, vivendo un’esperienza reale attraverso la sua cucina: ciò dà la possibilità all’utente di essere fisicamente in una qualunque città, ma virtualmente nel luogo da cui provengono i cibi che assapora e gusta.
E quando fisicamente il viaggio si realizza, il turista ha facilmente modo di ritrovare dove assaporare o acquistare direttamente dal produttore i sapori e i prodotti di quel luogo.
Il progetto Bee-O-Veg è sintetizzato nel suo nome:
  • Bee è l’ape, sia l’insetto simbolo della sostenibilità, sia il piccolo veicolo. L’Ape Piaggio, infatti, è l’antico mezzo da lavoro scelto da moltissimi imprenditori che l’hanno trasformato in “cucina mobile” e in poco tempo è diventato l’emblema dello street food in tutto il nostro Paese.
  • O sta a indicare il cibo locale, prodotto a Km zero, sostenibile. Ma è anche un puntatore che geolocalizza.
  • Veg è vegetale, come la cucina italiana: antica, ricca, completa, che da sempre si caratterizza per la presenza, in ogni regione, di piatti senza carne e senza pesce.
Altra caratteristica fondamentale della cucina italiana, infatti, è quella di essere basata sull’impiego di pregiate materie prime di qualità, oltre alla spiccata vocazione per ingredienti vegetali. Moltissimi dei piatti più famosi della tradizione italiana sono infatti piatti a base vegetale.
In considerazione della sempre maggiore importanza riconosciuta all’agricoltura biologica (l’Italia è tra i primi Paesi al mondo!) e all’esigenza sempre più evidente dei consumatori di una alimentazione sana che è associata a una cucina a base vegetale, l’app ASSAGGIA E VIAGGIA di Bee-O-Veg ha consolidato il suo progetto cercando di facilitare la ricerca di piatti di cibo di strada ispirato alla tradizione italiana e di prodotti agroalimentari biologici o venduti a livello locale.

 

Tutte le novità sul mondo dello street food gourmet nella tua mailbox: iscriviti adesso!